Caratteristiche pompe a vite a secco. Sono le pompe ideali per tutte le applicazioni di processo nell’industria. Particolarmente indicate nell’industria chimico- farmaceutica per l’aspirazione dei vapori derivanti da processi di essiccamento, distillazione, evaporazione, ecc.
Inoltre l’assoluta assenza di olio lubrificante consente di condensare e recuperare i solventi senza il minimo inquinamento esterno.
Tutte le parti interne, a diretto contatto con i gas di processo, sono rivestite con materiali speciali per evitare la corrosine interna dei componenti e qualsiasi contaminazione con olio o altri fluidi di esercizio.
Le caratteristiche pompe a vite a secco in breve:
Portata: da 110 a 1.250 m3/h
Pressione finale (ass.): 0,01 mbar
Principali settori di utilizzo: industria chimica, industria farmaceutica, impianti di trattamento olio, impregnazione resina sottovuoto.
Storicamente la scelta della tecnologia del vuoto è stata guidata dall’influenza di parecchi fattori economico/ambientali, tra cui l'aumento dei costi energetici, l’impatto ambientale, le normative e l'aumento dei costi di trattamento delle acque e dello smaltimento di rifiuti contaminati/pericolosi.
Di conseguenza, il mercato si è sempre più spinto nella ricerca di soluzioni e tecnologie del vuoto atte a fornire un'elevata efficienza riducendo, contemporaneamente, al minimo i rifiuti generati.
Sulla base di queste esigenze, le pompe per vuoto a vite a secco sono la scelta migliore in quanto forniscono un'elevata efficienza eliminando ogni spreco. E questo solo grazie all'eliminazione dei fluidi operativi, i lubrificanti, siano essi vapore, acqua o olio.
Le pompe a vite a secco sono spesso integrate a sistemi per vuoto progettati su misura che incorporano componenti per ottimizzare il funzionamento e la capacità della pompa per vuoto.
In particolare, molte tecnologie diverse sono state utilizzate per fornire il vuoto nella lavorazione dei prodotti chimici e farmaceutici.
Alcuni esempi di questi includono i sistemi di espulsione del getto di vapore che utilizzano l’effetto Venturi per generare il vuoto. L'effetto Venturi (o paradosso idrodinamico) è il fenomeno idrodinamico, scoperto e studiato dal fisico Giovanni Battista Venturi, per cui la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità.
Oppure si è cercato di sfruttare le pompe per vuoto ad anello liquido che utilizzano l’acqua come sigillante o anche pompe per vuoto rotative a palette che utilizzano invece un sistema di tenuta passante. Ognuna di queste tecnologie continua anche oggi ad avere un posto importante nelle lavorazioni chimiche e farmaceutiche. Tuttavia, la tecnologia delle pompe vuoto a secco (con le peculiari caratteristiche delle caratteristiche delle pompe a vite a secco) è diventata la tecnologia preferita per la maggior parte di queste lavorazioni poiché non è richiesto alcun fluido operativo o lubrificante.
Scopri i prodotti, a marchio Gemux o offerti in collaborazione con i più qualificati partner industriali visitando la sezione del nostro sito dedicata alle pompe a vuoto a secco.
Oppure configura la tua pompa utilizzando il configuratore che abbiamo messo a disposizione di tutti nostri clienti.
Le pompe per vuoto a vite a secco, originariamente introdotte nei primi anni '90, utilizzavano viti a passo costante. Grazie al passo costante il gas veniva trasportato attraverso la pompa senza alcuna compressione. E questo poteva, in taluni casi, generare una compressione troppo elevata in alcuni punti del percorso che doveva effettuare il gas per poter essere espulso. Compressione che inevitabilmente si traduceva in un aumento incontrollato (e incontrollabile) del calore.
Al contrario dei primi modelli le moderne pompe a vite a secco hanno una vite a passo variabile. Questo si traduce in una compressione controllabile del gas di processo su tutta la lunghezza della vite con il conseguente vantaggio di garantire una temperatura più costante in tutta la camera di compressione.
In genere, le pompe per vuoto a vite a secco funzionano a temperature sufficientemente calde da prevenire la condensazione del gas di processo. Questo significa che i liquidi non hanno il tempo di potersi raffreddare e dunque non possono innescare il processo di corrosione. Tuttavia, funzionano anche a temperature abbastanza fredde da impedire problemi come la decomposizione del vapore o l'autoaccensione dei gas.
Inoltre, poiché non c'è liquido di lubrificazione nella camera di pompaggio, i vapori di processo escono dalla pompa senza contaminazione, il che consente la condensazione dei vapori per il riciclo o per il loro riuso.
Vediamo vantaggi e svantaggi derivanti dalla particolari caratteristiche delle pompe a vite a secco:
Unico svantaggio che è possibile riscontrare è la
Per rimediare al problema di una maggiore sensibilità ad eventuali particelle di polvere che entrano nel sistema è possibile dotare le pompe a secco di filtri all’ingresso, così come di altri accessori quali condensatori, filtri autopulenti, booster del vuoto, etc…
Le pompe per vuoto a vite a secco non devono essere confuse con le pompe a vite lubrificate ad olio. Mentre le pompe a vite per vuoto lubrificate ad olio (anche se utilizzano lo stesso principi dei due rotori che muovendosi spostano il gas) usano l'olio come fluido di esercizio nella camera di pompaggio e quindi hanno gli stessi potenziali problemi che hanno le altre pompe che usano lubrificanti: palette rotanti a ricircolo di olio, ad anello liquido, ecc.).
Tra i problemi più importanti e significativi l’unico da sottolineare resta la contaminazione dei vapori di processo per condensazione, assorbimento, reazione, etc. con il lubrificante
Stiamo creando degli articoli di approfondimento relativamente allo stesso tema che hai appena esaminato. Mano a mano che verranno postati sarà possibile visionarli cliccando sul relativo link. Buona lettura.
--
Siamo una società multidisciplinare, attiva dal 1997, nella quale convergono l’esperienza e la freschezza di diverse discipline tecniche e commerciali e dove ogni cliente potrà trovare un partner strategico in grado di supportarlo e guidarlo durante i percorsi di sviluppo di un progetto.
Progettazione, costruzione, certificazione, gestione e manutenzione di macchine ed impianti destinati al settore industriale, vendita e sviluppo mercati sono solo parte dei servizi che il nostro portafoglio oggi è in grado di offrire.
Attraverso la propria struttura GEMUX è in grado di offrire soluzioni tecniche (macchine, skid e servizi d’impianto) legate al mondo industriale.