Impianti skid per l'industria

in questo articolo

Primary Item (H2)

Impianti skid per l'industria. Secondo la definizione di wikipedia un impianto Skid (la cui traduzione letterale è “slitta” oppure “pattino”), è un basamento sul quale vengono installate apparecchiature industriali modulari e autonome, generalmente nell'ambito di un impianto industriale più grande e complesso.

Lo Skid è la base sulla quale vengono installati impianti industriali che sono ausiliari a impianti industriali più complessi. Come, ad esempio, gruppi per il vuoto o la compressione, soffianti e aspiratori a canale laterale, pompe a vite a secco.

Col tempo però il termine Skid è diventato inclusivo e oggi viene usato per indicare tutto l’insieme dei componenti di cui uno Skid è composto: basamento, scambiatori, pompe, valvole, tubature, quadri elettrici e molto altro. Ossia tutte le componenti necessarie ad integrare uno Skid con l’impianto principale in base al settore di applicazione dell’impianto stesso.

Il motivo per cui le apparecchiature vengono montate su un basamento, un pattino appunto, è da ricercarsi prevalentemente nella facilità con la quale questo basamento può essere movimentato. Movimentare un basamento sul quale sono già montati tutti i macchinari è infatti molto più semplice che, ad esempio, muovere dozzine di componenti diverse. Queste, pur essendo a volte estremamente complesse, vengono trasportate come un unico modulo compatto, già montato e – cosa ben più importante – già collaudato.

L’integrazione finale con l’impianto principale diventa quindi molto rapida, e questo consente di portare al minimo le interruzioni del ciclo produttivo.

Costruzione, assemblaggio e collaudo degli impianti Skid

Si diceva che gli Skid vengono costruiti, assemblati e collaudati prima del loro arrivo presso il cliente. Ma il vantaggio di avere una serie di macchinari complessi già integrati tra di loro e, soprattutto, già funzionanti non si limita a generare un notevole risparmio nei tempi morti di sostituzione ma spesso anche di manutenzione dell’impianto principale: non è raro, infatti, vedere clienti che sostituiscono uno Skid con un altro (identico), ne manutengono le parti di quello sostituito e lo preparano per la sostituzione successiva. Che avverrà a tempo debito.

Diventa quindi importante non solo assicurarsi di avere un ottimo basamento ma anche ottimi componenti. Di solito le nostre apparecchiature Skid comprendono: 

  • strutture di carpenteria
  • tubature
  • pompe
  • componenti
  • parti elettriche cablate

Ma siamo, ovviamente, in grado di fornire tutto quanto richiesto dal cliente che vada oltre la dotazione di base di un impianto Skid.

Grazie alla nostra ventennale esperienza nelle industrie alimentari e chimico-farmaceutiche di tutta Italia siamo oggi in grado di fornire soluzioni a qualsiasi azienda intenda richiederci sia la progettazione che la realizzazione di uno Skid. Ma siamo anche in grado di intervenire su impianti Skid realizzati in passato per aggiornarne i componenti oppure per effettuare revisioni e riparazioni.

Il nostro modus operandi consiste nell’occuparci di ogni step lavorativo: dalla progettazione dell’impianto nella sua interezza all’installazione dei componenti di impianto, dal collaudo fino all’assemblaggio dello Skid sul corpo principale dell’impianto. Senza scordare la successiva manutenzione.

Il basamento degli impianti Skid: un elemento portante sia fisicamente che logicamente

Un elemento imprescindibile di ogni Skid è la piattaforma su cui viene montato. Oltre che fornire un supporto solido e duraturo all’impianto che vi è montato sopra, la piattaforma deve

  • consentire un trasporto agevole e, soprattutto, sicuro dell’intero Skid dopo che questi è stato assemblato,
  • facilitarne l’accesso da parte degli addetti al montaggio
  • rendere semplice l’accesso degli addetti alla sua manutenzione

Per questi motivi, non è possibile prescindere dal contesto nel quale lo Skid verrà usato ma ogni piattaforma deve essere progettata e costruita specificatamente per ogni singolo impianto.

Gemux, con il suo team di ingegneri, ha acquisito negli anni una notevole esperienza e know-how nella progettazione di Skid soprattutto per il settore chimico e farmaceutico. Questa enorme esperienza si traduce in tempi di progettazione e consegna rapidi nonostante ogni progetto rappresenti una storia a sé, un esemplare unico.

Gemux è in grado di garantire date di consegna accurate sia in termini di progettazione sia in termini realizzazione e collaudo. E questo nel pieno rispetto di tutte le normative e standard di settore, il cui rispetto consente di avere un impianto perfettamente funzionante e sicuro.

impianti-skid-per-industria-gemux

In quali settori sono usati gli impianti Skid?

Gli impianti Skid, sui quali Gemux ha un’esperienza consolidata, appartengono al settore alimentare e in quello chimico-farmaceutico. Ovvero in tutti i casi ove vi sia la necessità di realizzare impianti complessi per il trattamento di fluidi.

La necessità di una progettazione accurata

Nonostante gli Skid siano impianti di piccole o medie dimensioni, la sua progettazione non è certo cosa semplice. Le variabili da considerare, soprattutto dovute alla necessità di adattare lo Skid ad un altro impianto più complesso, sono diverse e concorrono tutte nel progettare uno Skid in maniera appropriata e con materiali adeguati a eliminare il rischio di impianti non affidabili: ad esempio soggetti a troppe vibrazioni. 

In linea con i più rigorosi standard di sicurezza e nel rispetto delle normative di settore, gli ingegneri di Gemux non si limitano ad analizzare i requisiti di progetto ma, elaborano un impianto che tenga anche conto di diversi vincoli ambientali e di diverse condizioni operative quali sollevamento e trasporto dello Skid, eventuali carichi che questo deve sopportare, ecc…

Il team di Gemux è preparato a supportare il cliente nelle analisi strutturali, statiche e dinamiche per verificare le richieste di resistenza e la robustezza in condizioni di esercizio, di sollevamento e di trasporto. Tali verifiche garantiscono che non insorgano criticità nel sollevare e trasportare lo Skid in sito e che lo stesso sia in grado di resistere ai carichi ambientali o operativi con i quali dovrà confrontarsi.

Approfondimenti

Estrattori aromatici

Reattori ad alta pressione

Essiccatori statici

Gruppi vuoto e compressione

Agitatori industriali

Rigradatori

--

Siamo una società multidisciplinare, attiva dal 1997, nella quale convergono l’esperienza e la freschezza di diverse discipline tecniche e commerciali e dove ogni cliente potrà trovare un partner strategico in grado di supportarlo e guidarlo durante i percorsi di sviluppo di un progetto.

Progettazione, costruzione, certificazione, gestione e manutenzione di macchine ed impianti destinati al settore industriale, vendita e sviluppo mercati sono solo parte dei servizi che il nostro portafoglio oggi è in grado di offrire.

Attraverso la propria struttura GEMUX è in grado di offrire soluzioni tecniche (macchine, skid e servizi d’impianto) legate al mondo industriale.

menu