La pompa a vite per fanghi è una pompa che appartiene alla famiglia delle pompe rotative volumetriche. Ossia pompe il cui principio di funzionamento è basato su una vite elicoidale metallica (il rotore) che ruota all’interno di un cilindro (lo statore) facendo avanzare il fluido in una serie di cavità poste lungo l’asse dello statore creando in tal modo l’aspirazione.
Parliamo di pompe a vite per fanghi e del loro campo di impego. Data la loro struttura particolarmente robusta le pompe monovite non hanno bisogno di particolari manutenzioni. Ed è per questo che uno dei loro campi di impiego d'elezione risulta essere il trattamento dei fanghi. Tuttavia, questo non è il solo campo d’azione indicato. In realtà questo tipo di pompe può efficacemente essere utilizzato in una moltitudine di occasioni. In particolare risulta essere molto indicata dove il fluido da trattare possiede un alto grado di viscosità oppure incorpora elementi solidi o semisolidi in sospensione al suo interno.
Ad esempio nella produzione di succhi di frutta dove i residui della frutta (bucce e semi) molto probabilmente vengono eliminati dal succo solo in una fase successiva di lavorazione.
Qui di seguito alcune lavorazioni per le quali l’uso di una pompa a vite per fanghi potrebbe risultare utile:
La pompa a vite è il nome breve che viene correntemente assegnato alla pompa a vite eccentrica. Questa particolare tipo di pompa viene spesso anche denominata pompa Moineau (dal nome del suo inventore René Moineau) o Pompa PCP (Progressive Cavity Pump). La dizione “progressive” si riferisce alla sua caratteristica di trasferire fluido per mezzo dell'andamento di una sequenza di piccole cavità di forma fissa, distribuite lungo la linea del rotore. Ciò fa sì che la portata volumetrica sia proporzionale (progressiva) alla velocità di rotazione.
La pompa a vite eccentrica è dotata di due componenti principali: il rotore, una vite rotante, e lo statore, un cilindro che ospita il rotore.
La rotazione del rotore nello statore dà luogo alla formazione di spazi e quindi la creazione di una depressione. E, dove c’è depressione, c’è aspirazione. Anzi. E’ proprio questo meccanismo che assicura la cosiddetta auto aspirazione della pompa a vite eccentrica.
A proposito di vite eccentrica: il suo nome è dovuto al fatto che il rotore si muove eccentricamente, per cui l'asse di rotazione del rotore non corrisponde all'asse di simmetria dell'intera pompa. Un meccanismo che ricorda da vicino la celeberrima vite di Archimede. Con la quale tuttavia, la pompa a vite eccentrica non deve essere scambiata: questa, non essendo dotata di statore - nel quale viene generata depressione - non si tratta di un soluzione a pompa, bensì di un sistema di trasporto ascensionale a pressione costante.
Scopri i prodotti, a marchio Gemux o offerti in collaborazione con i più qualificati partner industriali visitando la sezione del nostro sito. Oppure configura la tua pompa utilizzando il configuratore che abbiamo messo a disposizione di tutti nostri clienti.
Abbiamo scoperto che chi cerca pompe a vite per fanghi spesso cerca anche altri prodotti e/o informazioni correlate.
Stiamo creando degli articoli di approfondimento relativamente a questi temi. Mano a mano che verranno postati sarà possibile visionarli cliccando sul relativo link. Buona lettura.
• Caratteristiche pompa a vite a secco
• Pompa a vite alta pressione
• Pompe a vite per calcestruzzo
--
Siamo una società multidisciplinare, attiva dal 1997, nella quale convergono l’esperienza e la freschezza di diverse discipline tecniche e commerciali e dove ogni cliente potrà trovare un partner strategico in grado di supportarlo e guidarlo durante i percorsi di sviluppo di un progetto.
Progettazione, costruzione, certificazione, gestione e manutenzione di macchine ed impianti destinati al settore industriale, vendita e sviluppo mercati sono solo parte dei servizi che il nostro portafoglio oggi è in grado di offrire.
Attraverso la propria struttura GEMUX è in grado di offrire soluzioni tecniche (macchine, skid e servizi d’impianto) legate al mondo industriale.